CONTROLLO ORTOGRAFIA
Winword non conosce il significato delle parole, ciononostante è
in grado di effettuare due tipi di controlli sul documento: il controllo
ortografico e il controllo grammaticale. Per effettuare il controllo
ortografico il programma dispone di un dizionario che è
un elenco di parole. Ricordiamo che parola per il computer è
un insieme di caratteri seguiti da uno spazio. Ogni parola digitata
dall’utente viene confrontata con la lista del dizionario, se la parola
corrisponde a una della lista è corretta, altrimenti è
considerata sbagliata e viene sottolineata in rosso. Può succedere
che il dizionario contenga la parola al singolare, ma non quella al
plurale.
Il controllo grammaticale è fatto in un modo più
difficile da spiegare e da capire, si deve sempre considerare che il
computer non conosce il significato. Il controllo grammaticale controlla
se le frasi sono costruite correttamente, ha un insieme di regole fisse
che paragona alla frase scritta. Non è detto che se il controllo
grammaticale rileva un errore, la frase sia per forza scorretta.
Dopo aver scritto un documento, conviene sempre fare sia il controllo
ortografico che quello grammaticale, perché sono in grado di
rilevare la maggior parte degli errori di digitazione (non tutti). Il
primo rileva gli errori parola per parola, il secondo in genere segnala
regole grammaticali che possono essere saltate, ma almeno in una occasione
è d’aiuto: se si digita due volte la stessa parola, per esempio
“casa casa”, il correttore ortografico non rileva errori in quanto entrambe
risultano sulla lista del dizionario, mentre il correttore grammaticale
rileva la parola ripetuta e la segnala.
Si utilizza il correttore ortografico direttamente scrivendo il testo,
infatti le parole considerate scorrette sono segnalate con una sottolineatura
rossa. Quando ci si accorge dell’errore è possibile correggerlo
utilizzando CANC o BACK SPACE o fare clic con il tasto destro del mouse
sopra la parola sottolineata, esce una lista di suggerimenti. I suggerimenti
sono forniti non considerando il significato del termine (perché
Word non lo conosce), ma cercando nel dizionario parole con caratteri
simili. Per esempio i suggerimenti per casa potrebbero essere cassa
e caso, che hanno significati completamente diversi ma sono composte
da caratteri simili.
ESEMPIO. Tasto destro.
Aprire un nuovo file e digitare il testo, esattamente come è
scritto, della figura 01.
FIG. 01
Portare il puntatore del mouse sopra la parola sottolineata in rosso
e fare un clic con il tasto destro, si apre una tendina, figura 02.
FIG. 02
Le parole della prima sezione sono i suggerimenti, per utilizzarle
si deve fare un clic sopra con il tasto sinistro del mouse.
Nella seconda sezione c’è il comando Ignora tutto che
serve per fare in modo che la parola venga considerata corretta nel
documento, in modo che non sia più sottolineata. Negli altri
documenti verrà ancora considerata sbagliata.
Il comando Aggiungi inserisce la parola nel dizionario, in modo
che non venga più considerata sbagliata nel documento e anche
in tutti gli altri documenti.
Nell’ultima sezione l’unico comando utile è Lingua, che
serve per cambiare la lingua del dizionario, cioè per utilizzare
il dizionario e il correttore grammaticale di altre lingue. In Winword
2000 è possibile installare i correttori di italiano, inglese,
francese e tedesco, nelle versioni precedenti del programma, invece,
era disponibile solo la lingua italiana, le altre dovevano essere acquistate
a parte.
Alla fine del documento, per fare un controllo completo, si deve eseguire
il comando CONTROLLO ORTOGRAFIA E GRAMMATICA, che si trova nel menu
STRUMENTI. Il comando apre la finestra di dialogo visualizzata nella
figura 03.
FIG. 03
I comandi Ignora tutto, Aggiungi, Lingua dizionario e Suggerimenti
hanno la stessa funzione vista per il tasto destro.
Il comando Ignora si differenzia da Ignora tutto perché
considera la parola corretta solo in quella occorrenza, non nel resto
del documento. Per cui, se la parola appare in altre zone del documento
sarà nuovamente considerata scorretta.
La casella di testo più in alto mostra un’anteprima dell’errore
evidenziando in rosso (correttore ortografico) o in verde (correttore
grammaticale) l’errore riscontrato. Per correggere si può accettare
uno dei suggerimenti, con un clic sopra, oppure mettere il cursore nella
casella dell’anteprima e correggere a mano, come su un normale documento.
Per confermare la correzione si utilizza il pulsante Cambia,
che corregge l’errore solo in quella occorrenza, non nel resto del documento,
oppure Cambia tutto che corregge lo stesso errore in tutto il
documento.