torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _EXCEL2000 > _Capitolo 16 > _Capitolo 03
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 16
     Manuale EXCEL2000
16.03    STAMPA     
ANTEPRIMA DI STAMPA    
 aggiungi ai preferiti


ANTEPRIMA DI STAMPA


Prima di utilizzare la stampante conviene controllare come saranno stampate le celle, utilizzando l’ANTEPRIMA DI STAMPA, che corrisponde al pulsante visualizzato nella figura 16.04, oppure utilizzando il comando FILE – ANTEPRIMA DI STAMPA.
 

 
FIG. 16.04
 

Dopo aver premuto il pulsante la finestra del programma cambia completamente: spariscono il foglio di lavoro e tutti gli strumenti di Excel. Possiamo dividere la finestra ANTEPRIMA in tre aree:

  1. In alto si trova la barra degli strumenti dell’anteprima, visualizzata nella figura 16.05.
     

     
    FIG. 16.05
     

    Succ. e Prec. Servono per passare da una pagina (foglio di carta) all’altra, nel caso siano necessari più fogli per la stampa.
    Zoom serve per ingrandire o rimpicciolire il foglio dell’anteprima.

  2. In mezzo alla finestra si trova una pagina che rappresenta il foglio di carta che verrà stampato: l’anteprima di stampa. La grafica dell’anteprima non è ottimale, quindi è possibile che non si vedano bene i bordi delle celle o altre caratteristiche. In questa sezione si deve controllare come saranno stampate le informazioni, per esempio nella figura 16.06 si nota che la tabella verrebbe stampata tutta in alto a sinistra del foglio, lasciando vuota la parte rimanente.
     

     
    FIG. 16.06
     

  3. L’ultima area si trova in basso, sopra il pulsante START: la barra di stato, visualizzata nella figura 16.07.
     

     
    FIG. 16.07
     

    In questa sezione si legge il numero di pagine che verrà stampato. È importante, prima di stampare, controllare cosa c’è scritto in questa barra, in quanto l’anteprima spesso inganna: sembra una pagina invece sono due o più di due.

Con un clic sul pulsante IMPOSTA, nella prima area, si apre la finestra di dialogo IMPOSTA PAGINA. Il vantaggio di utilizzare IMPOSTA PAGINA nell’anteprima è che, una volta scelte le opzioni, quando si chiude la finestra IMPOSTA PAGINA si torna all’anteprima e si vede subito il risultato. Mentre, aprendo la finestra da FILE – IMPOSTA PAGINA, per vedere le modifiche si deve passare all’ANTEPRIMA.
Nel paragrafo precedente è spiegata la scheda foglio, in quanto nell’anteprima risultano bloccati alcuni comandi, di seguito sono analizzate le altre schede.

La SCHEDA PAGINA, visualizzata nella figura 16.08, è divisa in tre sezioni.
Nella sezione ORIENTAMENTO si sceglie se stampare in orizzontale o in verticale.
Nella sezione DIMENSIONI si devono scegliere le dimensioni del foglio di carta su cui stampare. Aprendo la tendina sono mostrati tutti i tipi di foglio supportati dalla stampante installata nel computer.
La sezione PROPORZIONI serve per ingrandire o rimpicciolire tutte le celle da stampare. Se la tabella è piccola si può ingrandire per riempire il foglio, se la tabella è grande si può rimpicciolire per stare in una pagina.
Ci sono due modi per scegliere le dimensioni della stampa: “imposta al” e “adatta a”. Utilizzando IMPOSTA AL si sceglie di ingrandire o rimpicciolire in percentuale, rispetto alla dimensione normale (100%). Utilizzando ADATTA A si sceglie esattamente quante pagine stampare. Per esempio, una pagina di larghezza e una pagina di altezza significa stampare un unico foglio di carta. Se la tabella è molto grande, viene ridotta per farla stare nella pagina.
 

 
FIG. 16.08
 

Nella SCHEDA MARGINI, visualizzata nella figura 16.09, si scelgono i margini e la distanza dal bordo per le intestazioni e i piè di pagina.
 

 
FIG. 16.09
 

In basso si trova un comando molto utile, per stampare la tabella al centro del foglio, anziché in alto a sinistra: CENTRA NELLA PAGINA. Controllate la figura 16.06, si vede che la tabella si trova in alto nel foglio. Utilizzando CENTRA NELLA PAGINA, sia verticalmente che orizzontalmente, il risultato è quello della figura 16.10.
 

 
FIG. 16.10
 

La SCHEDA INTESTAZIONI / PIÈ DI PAGINA, visualizzata nella figura 16.11, è divisa in due sezioni:intestazioni e piè di pagina.
 

 
FIG. 16.11
 

Per scrivere si deve utilizzare uno dei due pulsanti PERSONALIZZA e si passa in una nuova finestra di dialogo, visualizzata nella figura 16.12. La finestra è praticamente identica per le intestazioni e i piè di pagina.
 

 
FIG. 16.12
 

È possibile digitare il testo, facendo un clic in una delle caselle di testo: “A sinistra”, “Al centro” o “A destra”. Il testo scritto sarà stampato esattamente nella posizione indicata nella casella, cioè a sinistra, al centro o a destra.
La differenza tra le intestazioni e i piè di pagina è che le prime sono stampate in alto, sopra il margine superiore, mentre i secondi sono stampati in basso, sotto il margine inferiore.
I pulsanti all’interno della finestra sono spiegati di seguito, da sinistra verso destra:

  1. Tipo di carattere, per scegliere il carattere, la dimensione e altre caratteristiche.
  2. Numero progressivo di pagina: nella prima stampa 1, nella seconda 2, ecc.
  3. Numero totale di pagine, per esempio se ci sono 10 pagine, stampa 10 in ogni pagina.
  4. Data di stampa.
  5. Ora di stampa.
  6. Nome del file.
  7. Nome del foglio.
       

     Manuale EXCEL2000
16.03     STAMPA     
ANTEPRIMA DI STAMPA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale EXCEL2000 indice capitolo 16
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266