CONVERTIRE UNA BITMAP IN UN GRAFICO VETTORIALE
E' possibile trasformare un'immagine bitmap in una vettoriale attraverso
la funzione ricalca bitmap proposta da Flash, la quale funziona individuando
nell'immagine originale le aree dello stesso colore che trasforma poi
in forme. I migliori risultati si ottengono con immagini aventi un numero
limitato di colori e prive di sfumature. Attenzione al risultato finale:
potrebbe essere anche più pesante dell'immagine originale bitmap.
Selezionare un'immagine bitmap nello stage.
Fig. 1
Entrare nel menu Elabora e cliccare su Ricalca Bitmap.
Fig. 2
Nella nuova finestra di dialogo (figura 3) troviamo le seguenti opzioni:
Fig. 3
Soglia colori
Si definisce la quantità di colore che può variare da
un pixel all'altro affinché Flash consideri l'area di colore
considerata un'unica forma. Più alto è tale valore, minori
saranno le forme create.
Area minima
Si definisce la dimensione minima per la realizzazione delle forme vettoriali.
Adattamento curva
Qui si sceglie quanto precisamente le forme seguiranno i colori dell'immagine
originale.
Soglia angoli
Si determina la prevalenza di curve o angoli nelle forme.
Fig. 4
Il risultato di figura 4 è stato ottenuto senza alterare le
opzioni precedenti, ora si disporrà di un insieme di forme e
l'immagine bitmap originale non ci sarà più.