RICHIESTO
Per ogni record memorizzato in un archivio sono richieste molte informazioni
(molti campi), alcuni dei quali sono più importanti di altri.
Per esempio, volendo creare l'archivio della libreria di casa, si dovrebbe
sicuramente definire la tabella Autori. I campi di questa tabella potrebbero
essere i seguenti: Cognome, Nome, Pseudonimo, DataNascita, DataMorte
e Nazionalità. Al momento di inserire i record, potrebbe succedere
di non conoscere tutti i dati, ma solo il nome e il cognome. Senza gli
altri dati, un autore è comunque "ben definito", infatti,
ricordiamo gli autori soprattutto per il loro cognome e il loro nome,
le altre caratteristiche vengono dopo. Potrebbe accadere, per qualche
motivo, di avere a disposizione solo il cognome dell'autore, per esempio
"Levi". Inserendo un record con solo il cognome dell'autore,
quel record non sarebbe ben definito, infatti, non c'è modo di
sapere se si tratta di "Primo Levi", oppure di "Rita
Levi Montalcini".
Per avere dei record sempre "a posto", cioè con tutte
le caratteristiche necessarie per contraddistinguerli, si devono, in
fase di progettazione, definire dei campi più importanti. Questi
campi sono quelli i cui valori non possono essere saltati, devono essere
necessariamente immessi dall'utente. Nell'esempio i dati necessari sono
Cognome e Nome, questo significa che, se l'utente tentasse di immettere
un autore senza conoscere il nome, il programma visualizzebbe un messaggio
di errore.
La proprietà RICHESTO serve per definire un campo "più
importante", obbligatorio. Se la casella di questa proprietà
contiene il valore "Sì", l'utente sarà costretto
ad inserire un valore in quel (o quei) campi, altrimenti il record non
sarà memorizzato dal programma.
In termini più semplici, la proprietà richiesto indica
che è obbligatorio immettere un valore nel campo.
ESEMPIO. Richiesto.
Creare una nuova tabella e definire i campi "Cognome", "Nome",
"Indirizzo" e "Citta". Tutti i campi sono di tipo
"Testo", dimensione campo predefinita.
Per i campi "Cognome" e "Nome" impostare a Sì
la proprietà richiesto, come visualizzato nella figura 12.14.
FIG. 12.14
Definire il campo "Cognome" come chiave primaria e salvare
la tabella con il nome "TProva7", passare in visualizzazione
foglio dati e provare ad inserire i dati. Provare a inserire "Rossi",
saltare il nome, "via Roma, 14" e "Ancona", come
visualizzato nella figura 12.15.
FIG. 12.15
Il controllo della proprietà RICHIESTO viene effettuato al momento
di memorizzare un record, cioè quando si passa al record successivo.
Digitare il tasto TAB nella tastiera, per passare al record successivo,
il programma controlla i dati inseriti e vede che manca il nome. Sul
campo nome è stata definita la proprietà Richiesto, per
cui viene visualizzato il messaggio visualizzato nella figura 12.16.
FIG. 12.16
Non è possibile memorizzare un record finché in tutti
i campi "Richiesti" non viene immesso un valore.