CREARE UN LIVELLO MASCHERA
In questo capitolo sarà descritto passo dopo passo, il procedimento
per la realizzazione di un livello maschera. L’interazione con questo
nuovo strumento sarà trattata attraverso un semplice esempio. Si
cercherà di ricreare quanto visibile nelle due figure successive.
Fig. 1
Livelli e loro contenuto
Fig. 2
Immagine finale
Si cominci creando la maschera: un semplice cerchio, nell’esempio disposto
entro il livello 4; poi si passi agli oggetti su cui far agire la maschera:
le nuvole di livello 2 e lo sfondo di livello 1. Al termine del lavoro
la situazione dovrebbe essere poco dissimile da quanto è possibile
vedere in figura 3.
Fig. 3
A questo punto si trasformi il livello 4 dell’esempio, la maschera,
in un vero livello maschera. Per ottenere ciò ci si deve posizionare
sopra il livello e si dovrà fare un click con il tasto destro
del mouse, apparirà un menu di scelta rapida dove si selezionerà
la voce Maschera (Mask); come in figura 4.
Fig. 4
Il risultato dell’ultima operazione è visibile in figura 5:
il livello 4 è diventato un livello maschera, mentre il livello
sottostante: il livello 2 si è tramutato in un livello mascherato.
Per default i due livelli sono automaticamente bloccati, lo si nota
dall’icona del lucchetto associata al nome del livello. Il cerchio nel
livello maschera ora limita la visualizzazione degli oggetti presenti
nel livello collegato.
Fig. 5
Si desidera, in questo esempio, che anche lo sfondo si assoggetti alla
maschera, quindi sarà necessario collegarlo al livello 4, così
che possa condividere con il livello 2 la stessa maschera.