torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 10 > _Capitolo 12 > _Capitolo 02
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 12
     Manuale FLASH5
10.12.02    LIVELLI     
LIVELLI MASCHERA     
CREARE UN LIVELLO MASCHERA    
 aggiungi ai preferiti

CREARE UN LIVELLO MASCHERA

In questo capitolo sarà descritto passo dopo passo, il procedimento per la realizzazione di un livello maschera. L’interazione con questo nuovo strumento sarà trattata attraverso un semplice esempio. Si cercherà di ricreare quanto visibile nelle due figure successive.
 

 
Fig. 1
Livelli e loro contenuto
 

 
Fig. 2
Immagine finale
 

Si cominci creando la maschera: un semplice cerchio, nell’esempio disposto entro il livello 4; poi si passi agli oggetti su cui far agire la maschera: le nuvole di livello 2 e lo sfondo di livello 1. Al termine del lavoro la situazione dovrebbe essere poco dissimile da quanto è possibile vedere in figura 3.
 

 
Fig. 3
 

A questo punto si trasformi il livello 4 dell’esempio, la maschera, in un vero livello maschera. Per ottenere ciò ci si deve posizionare sopra il livello e si dovrà fare un click con il tasto destro del mouse, apparirà un menu di scelta rapida dove si selezionerà la voce Maschera (Mask); come in figura 4.
 

 
Fig. 4
 

Il risultato dell’ultima operazione è visibile in figura 5: il livello 4 è diventato un livello maschera, mentre il livello sottostante: il livello 2 si è tramutato in un livello mascherato. Per default i due livelli sono automaticamente bloccati, lo si nota dall’icona del lucchetto associata al nome del livello. Il cerchio nel livello maschera ora limita la visualizzazione degli oggetti presenti nel livello collegato.
 

 
Fig. 5
 

Si desidera, in questo esempio, che anche lo sfondo si assoggetti alla maschera, quindi sarà necessario collegarlo al livello 4, così che possa condividere con il livello 2 la stessa maschera.


     Manuale FLASH5
10.12.02     LIVELLI     
LIVELLI MASCHERA     
CREARE UN LIVELLO MASCHERA    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 12
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266