torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _FLASH5 > _Capitolo 06 > _Capitolo 01
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 06
     Manuale FLASH5
06.01    TESTO     
INTRODUZIONE    
 aggiungi ai preferiti

IL TESTO IN FLASH

Flash non è un programma di video scrittura, il suo modo di gestire il testo si discosta molto da applicativi come Microsoft Word, tutti i caratteri inseriti in Flash sono conservati in entità di contenimento disposte sullo stage. Ogni blocco di testo (entità di contenimento) può essere ridimensionato e spostato come fosse un singolo oggetto.
Un’ulteriore particolarità di Flash sta nella gestione del tipo di carattere applicato al testo, si possono fare due scelte diverse: utilizzare i caratteri incorporati, oppure i caratteri dispositivo.
Nel primo caso le definizioni dei caratteri utilizzati sono incorporate nel filmato finale, assicurando così la corretta visualizzazione del carattere in qualsiasi macchina, di contro però si ha un incremento delle dimensioni del file finale.
Nel secondo caso con i caratteri dispositivo, le definizioni dei caratteri non sono incorporate nel filmato finale, il trucco sta nell’utilizzare i caratteri, presenti nel sistema dell’utente, che più assomigliano a quelli scelti. Ovviamente non siamo più sicuri che chi vede il nostro filmato osservi esattamente quello che vediamo noi. Questo riduce le dimensioni del file finale ma aggiunge un certo grado di insicurezza per quanto riguarda la coerenza di visualizzazione del filmato su macchine diverse.
Un'altra questione importante è la leggibilità del testo, cosa che in Flash viene compromessa a causa dell'antialiasing applicato agli oggetti nello stage, l'antialiasing sfuma addolcendo le forme e di conseguenza anche i caratteri che perdono definizione e diventano difficili da leggere. Tale caratteristica viene comunque applicata solo al testo incorporato, se si utilizzano caratteri dispositivo questi non verranno influenzati dall'antialiasing rimanendo leggibili anche se si utilizzano per i testi dimensioni inferiori a 10 punti.
Di seguito sono elencati i tre tipi di caratteri dispositivo previsti da Flash:
_sans simile a Arial o Helvetica
_serif simile a Times Roman
_typerwriter simile a Courier


     Manuale FLASH5
06.01     TESTO     
INTRODUZIONE    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale FLASH5 indice capitolo 06
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266