torna all'home page
 
  Spazio Culturale
 
MANUALI

accesso diretto
 OFFICE
   access2000
   excel2000
   word2000
   backup
   virus
 TOOLS
   harddisk
   registry
   winzip
   dos
 WEB
   flash5
percorso:: _Home > _Manuali > _VIRUS > _Capitolo 04
 fine testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale VIRUS
     Manuale VIRUS
04    ANTIVIRUS    
 aggiungi ai preferiti

ANTIVIRUS

Non si può avere una protezione totale contro i virus, ma è possibile limitare al minimo il rischio di infezione utilizzando un software antivirus. Un antivirus è un programma che controlla i file del computer e verifica se sono infetti o meno, prima che il virus compia la sua azione. Quando un antivirus trova un file infetto lo segnala all’utente e tenta di fare una delle seguenti azioni:

  • avvisa l’utente indicando i file infetti;
  • pulire il file: se il virus è conosciuto e l’infezione non è grave è possibile rimuovere il virus dal file, senza perdere i dati in esso contenuti.
  • se non è in grado di pulire il file, è possibile utilizzare la “quarantine zone”, vale a dire una directory nella quale vengono spostati tutti i file ritenuti infetti, a disposizione degli utenti per ulteriori controlli o per la definitiva eliminazione.
  • eliminare il file infetti, evitando ogni possibile utilizzo dei file stessi.

Ogni antivirus utilizza un database dove sono elencati i tipi di virus, il loro modo di diffondersi e il sistema per pulirli. Questo database viene aggiornato continuamente, anche più volte in una settimana, e gli aggiornamenti sono messi a disposizione degli utenti gratuitamente per un certo periodo di tempo (di solito un anno). Per essere protetti, non è sufficiente avere installato un antivirus, ma si deve anche scaricare l’ultimo aggiornamento disponibile. Vengono creati nuovi virus continuamente che, con un database vecchio, non è possibile eliminare o addirittura rilevare. Ovviamente, un antivirus protegge da tutte le infezioni precedenti all’ultimo aggiornamento scaricato. Installare un antivirus senza aggiornarlo è come non averlo installato.
Per diminuire ulteriormente il rischio si possono seguire i seguenti consigli:

  • fare il backup dei propri dati;
  • disabilitare l’anteprima nei programmi per leggere le mail;
  • controllare con l’antivirus tutti i floppy e CD, prima di utilizzarli;
  • scaricare software da Internet solo da siti “sicuri”, per esempio dal sito del produttore stesso del software.

Gli antivirus, in genere, lavorano in due modalità differenti: real-time e scansione, che possono essere abilitate o disabilitate dagli utenti.
La modalità real-time, chiamata anche monitor, effettua la scansione dei file durante il lavoro degli utenti: ogni file aperto o utilizzato viene controllato. Questo rallenta il lavoro degli utenti, soprattutto su programmi di grafica o utilizzando file compressi, ma permette una protezione continua sul PC.
La scansione viene attivata manualmente dall’utente per controllare, di solito, tutti i file presenti sull’hard disk. Deve essere l’utente a ricordarsi di eseguirla periodicamente, bloccando tutte le attività. Questa verifica può essere eseguita durante le pause, chiudendo tutti i programmi aperti.
Quando l’antivirus termina la scansione, visualizza il risultato all’utente indicando il numero di file controllati, il numero e il percorso di quelli infetti, l’azione eseguita sui file (clean, delete, quarantine) e il tipo di virus trovato.
 


     Manuale VIRUS
04     ANTIVIRUS    
 
 inizio testo aumenta dimensioni testo diminuisci dimensioni testo informazioni indice manuale VIRUS
 
 
Pubblicità  
 
Applicazioni iPhone













Condizioni d'uso | Informativa Privacy e Cookie Policy | Crediti
Copyright©2005 tutti i contenuti sono proprietà esclusiva di ManualiPc.it

 
Manualipc - Via Don Bosco, 8/A - San Michele al Tagliamento - 30028 Venezia, Italy - P.I. 03687860266